Territori Sociologici | Laboratorio Roseto

Laboratorio Roseto

Le foto raccolte in questo album sono state realizzate dagli studenti del Laboratorio di Ricerca Sociale del Dottorato di Ricerca in "Teorie e Politiche dello Sviluppo Sociale", nell'ambito del progetto "Laboratorio Roseto: emergenza terremoto ed organizzazione sociale del territorio".


Su

Osservare i segni della presenza degli aquilani sul territorio di Roseto degli Abruzzi è stata l'occasione per riflettere, facendone diretta esperienza, sulla dimensione volontaria e convenzionale dell'organizzazione sociale di un territorio (vedi la mappa concettuale).

La presenza temporanea di una parte della comunità aquilana ha infatti riempito il territorio di Roseto di "corpi estranei", oggetti non integrati nelle pratiche quotidiane: dalle edizioni aquilane dei quotidiani, agli avvisi della protezione civile nelle chiese.

Questi oggetti segnalano i continui sconfinamenti di funzioni e procedure: gli uffici dell'Aquila a Roseto, le strutture ricettive utilizzate come centri di accoglienza ed informazione.

Proprio il disordine testimonia insomma la capacità di ri-organizzarsi, dall'alto e dal basso, degli spazi sociali che prendono forma - o almeno tentano di farlo - intorno alle persone ed alle loro esigenze.

Gli oggetti quotidiani, da parte loro, sono ad interrogarci sul destino di questi territori, al termine dell'emergenza.