Riflessi del sé

L’autoscatto è un modo per costruire ed esplorare varie immagini di sé, come in uno specchio, e nelle occasioni più diverse, quotidiane e straordinarie. Certamente non casuali.
La fotografia digitale e le nuove tecnologie hanno facilitato tutto questo, moltiplicando le occasioni per realizzare e condividere “selfie”.
In vacanza, il selfie sta spesso ad indicare “Io sono qui”, o “Io sono stato qui”, per costruire e portare con sé un souvenir o una immagine personalizzata di luoghi spesso “consumati” dalle presenze e dalle immagini standardizzate delle cartoline (a c. di Eugenia Ferretti).
Rider   Riflessi del sé.  Dalla California in skate ad Ovindoli in snow … sono sempre io (Ovindoli,  Immagine originale ).  Si parte!   Riflessi del sé.  Bacio di saluto o “duckface” da webstar, spirito grintoso con ironia: “#quando #una #persona #ci #crede” (Assergi,  Immagine originale ).  Bianco e nero   Riflessi del sé.  Affascinante come una diva in bianco e nero (Pescasseroli,  Immagine originale ).  Il mio migliore amico   Riflessi del sé.  Un selfie di buongiorno al mondo, fra le coccole (Ovindoli,  Immagine originale ). 
Dettagli   Riflessi del sé.  Dagli occhiali, ai capelli, allo stile, l’identità passa anche dai dettagli (Pescocostanzo,  Immagine originale ).  Glittering   Riflessi del sé.  Un look scintillante per valorizzarsi o travestirsi? Giocare con la propria immagine è un modo di esplorare il mondo e se stessi (Rivisondoli,  Immagine originale ).  Mosaico   Riflessi del sé.  Allo specchio per cercare la posa migliore: il risultato è un mosaico di espressioni e di immagini (Roccaraso,  Immagine originale ).  Un selfie e un messaggio   Riflessi del sé.  “ancora non aveva imparato che non si può salvare qualcuno che non vuol essere salvato”: è la foto ad ispirare la citazione, la citazione ad ispirare la foto, o lo specchio ad ispirare entrambi? (Ovindoli,  Immagine originale ). 
Piedi al caldo, “finally”   Riflessi del sé.  Più che una foto soggettiva ai piedi, questa è una foto dedicata alle belle calze calde che finalmente offrono conforto ai piedi (Roccaraso,  Immagine originale ).  Relax   Riflessi del sé.  Niente di meglio per rilassarsi che una seduta alla spa dell’hotel: ci vuole una soggettiva per far immedesimare gli amici – e/o farli morire d’invidia (Hotel Excelsior - Roccaraso,  Immagine originale ).