Esplorando la montagna

La montagna come luogo di divertimento e sport richiama, nell’immaginario collettivo, un luogo di tranquillità e bellezza. Forse non è proprio così per chi la montagna la conosce da alpinista o rocciatore, con i suoi repentini cambiamenti di temperatura ed i pericoli che nasconde. Indubbiamente resta la bellezza di luoghi che aspettano di essere conosciuti e fotografati. Il turista va alla ricerca non solo di luoghi “sconosciuti” ma anche di scorci, paesaggi, trofei: immagini suggestive capaci di colpire chi le guarda e riportare alla memoria le proprie imprese (a c. di Andrea Mega).
In un bosco pedemontano   Esplorando la montagna.  Due giovani amiche si fanno ritrarre mentre, con un timido sorriso, vanno a passeggio in un bosco. Il filtro Mayfair, creando una vignettatura ai bordi dell’immagine, sembra voler consegnare il momento ai ricordi (Rivisondoli,  Immagine originale ).  Escursione in montagna   Esplorando la montagna.  Tre ragazze si fotografano durante una escursione in montagna nei pressi del “Monumento dell’alpino” di Ovindoli. Il sole mette in risalto i loro sorrisi e la gioia di stare insieme (Monumento dell'Alpino - Ovindoli,  Immagine originale ).  "Brumbrum": escursione motorizzata   Esplorando la montagna.  Foto ricordo sul quad, pronti a partire alla scoperta di nuovi paesaggi: un #pitstop e si riparte (Ovindoli,  Immagine originale ).  A cavallo   Esplorando la montagna.  Un selfie per catturare il sorriso smagliante ed il segno di vittoria di un giovane che a cavallo guarda la montagna da una nuova prospettiva: #instahappy (Pescasseroli,  Immagine originale ). 
Con lo “snowscoot”   Esplorando la montagna.  Uno sportivo si fa ritrarre su uno snowscoot (attrezzo da discesa), su una pista abbondantemente innevata e accuratamente battuta dal gatto delle nevi che si scorge sullo sfondo. Nuovi stili per la discesa alpina (Ovindoli,  Immagine originale ).  “Noi la mattina ci svegliamo così”   Esplorando la montagna.  I due picconi da rocciatore sono posti in primo piano come un trofeo. Protagoniste della foto sono però le cime, la neve e la luce blu: la vista che premia il risveglio dello sportivo dopo una notte passata al rifugio (Rifugio Franchetti - Gran Sasso,  Immagine originale ).  In compagnia del Gigante   Esplorando la montagna.  Raggiunto il Corno Grande, con occhiali da sole e casco, lo sportivo scatta un selfie in compagnia del Gigante: un trofeo da condividere, e portare dentro di sé (Gran Sasso,  Immagine originale ).  In marcia sul crinale   Esplorando la montagna.  Gli scialpinisti sono impegnati nella salita, e qualcuno, rimasto un po’ indietro, scatta questa foto, in cui la neve ed i forti riflessi del sole restituiscono l’idea della fatica e della abbacinante bellezza di questo sport (Gran Sasso,  Immagine originale ). 
Contemplazione della montagna   Esplorando la montagna.  L’alpinista si fa ritrarre in uno scatto che esprime in modo particolare la rigidità del clima, quando si sia giunti a certe altitudini. La fatica trova una sua ricompensa nella bellezza del luogo, che gli si presenta davanti agli occhi. (Ovindoli,  Immagine originale ).  Sulla vetta   Esplorando la montagna.  Sulla vetta, è la natura a prendersi tutta la scena. La scia dell’alpinista e il puntellamento laterale delle racchette bastano a raccontare la lunga strada percorsa per arrivare fino a lì (Gran Sasso,  Immagine originale ).