Paesi e paesaggi

"Lo faceva godere studiare l’esatto punto in cui una civiltà trova il punto d’appoggio per ruotare su se stessa e diventare paesaggio nuovo e inimmaginabile. Lo faceva morire descrivere quel movimento titanico che per i più era invisibile, e per lui, invece, così evidente" - Alessandro Baricco (a c. di Luna D’Ambrosio).
”Come faccio a lasciare questo splendore?”   Paesi e paesaggi.  Le abitazioni di Rivisondoli si arrampicano sulla montagna fino quasi a toccare il cielo. Ancora uno sguardo, prima di ripartire: #sembraunpresepe #bellissimo (Rivisondoli,  Immagine originale ).  Dissonanze   Paesi e paesaggi.  Il filtro Lo-Fi accentua i colori e le ombre del paesaggio, e sottolinea le dissonanze fra i colori e i materiali dei tetti, il colore del cielo, le automobili in strada, e, in lontananza, le montagne (Roccaraso,  Immagine originale ).  Limpida giornata d’inverno   Paesi e paesaggi.  Il sole che illumina i tetti di Pescocostanzo e i contrasti fra luce e ombre che crea, sono i protagonisti di questa foto (Pescocostanzo,  Immagine originale ).  Il borgo silenzioso   Paesi e paesaggi.  La nebbia e il cielo bianco, con l’aiuto dei filtri, creano un’atmosfera rilassata e ovattata: un paesaggio di altri tempi, avvolto in un aura magica (Pescocostanzo,  Immagine originale ). 
Un paesaggio da #like   Paesi e paesaggi.  Il lago di Barrea è ritratto in una splendida giornata di sole, con un cielo limpidissimo. Il filtro esalta la luce, in una foto condivisa per cercare tanti “likes”: #followme! (Pescasseroli,  Immagine originale ).  Inquadrato da una finestra   Paesi e paesaggi.  La più antica fotografia che si conosca rappresenta un panorama visto dalla finestra, inquadratura che resta evidentemente un classico: “Ecco cosa si vede dalla mia stanza” (Ovindoli,  Immagine originale ).  Passata è la tempesta   Paesi e paesaggi.  Il sole che si fa spazio fra le nuvole nere enfatizza i colori della pianura in inverno: #sky #green #blu (Hotel Como - Rivisondoli,  Immagine originale ).  Tra i fragili rami   Paesi e paesaggi.  Gli alberi spogli in primo piano nascondono le abitazioni di Pescocostanzo e lasciano spazio all’altopiano; le tegole colorate dei tetti spiccano tra i colori spenti e opachi del panorama (Pescocostanzo,  Immagine originale ). 
Altri luoghi, altri tempi   Paesi e paesaggi.  Il bianco e nero e la cornice rotonda creano atmosfere di altri tempi per questa foto di Ovindoli imbiancata da una leggera coltre di neve (Ovindoli,  Immagine originale ).  Un tramonto mozzafiato   Paesi e paesaggi.  La fortuna di godersi dal vivo questo spettacolo è espressa dal tag #photooftheday. Le cromie del cielo al tramonto invitano a cercare la “foto del giorno” (Pescocostanzo,  Immagine originale ).  Si spegne la giornata, si accendono i lampioni   Paesi e paesaggi.  Il tramonto e i lampioni che iniziano ad accendersi tra le vie di Rocca di Mezzo colorano di rosso questa foto, donandole luminosità grazie al gioco dei colori complementari. Anche in questo caso, sono probabilmente le cromie ad attirare lo sguardo del passante (Rocca di Mezzo,  Immagine originale ).